Il bello di vivere in Germania

Il bello di vivere in Germania è che a Natale i mercatini sono a portata di mano. Non occorre viaggiare per vederli, a pochi metri da casa la magia del Natale è servita!
Io sono ironica, ma in fondo è la verità. Prima dovevo necessariamente recarmi in Trentino-Alto Adige per visitare i tradizionali mercatini natalizi. Perché, parlando sinceramente, quelli che fanno ad esempio a Catania non hanno niente a che vedere con gli originali "mercatini" propriamente detti. Sono più che altro delle imitazioni. Il vero "Weihnachtsmarkt" è un tripudio di luci, di colori, di ghirlande, di profumi e di suoni unici, suggestivi, pittoreschi e assolutamente natalizi!



 Il Natale è una festa meravigliosa, una ricorrenza importante, il periodo dell'anno che preferisco. Ma bisogna saperlo organizzare. Ci vuole fantasia, creatività e dedizione per ricreare l'atmosfera incantata propria del Natale. Occorre buon gusto ed ingegno. Sappiamo che i tedeschi, come gli austriaci e gli altoatesini sono molto talentuosi in questo. L'ordine, la precisione e l'armonia sono necessarie per realizzare dei bellissimi mercatini di successo. Basta dare un'occhiata alle casette di legno che ospitano i commercianti. Si vede subito che nulla è lasciato al caso, i dettagli fanno la differenza. Ogni casetta è armoniosa, rassicurante, ricca di particolari che contribuiscono a renderla bella ed accogliente.
 

 

 Tutto è studiato ad opera d'arte per invogliare ad avvicinarsi e ad acquistare. Dopotutto, si tratta di un business non indifferente! Mercatini fatti apposta per comprare i regalini da scambiare durante le feste con amici, parenti e colleghi. Lo scopo, ovviamente, resta quello anche se non è da meno il ruolo di intrattenimento che i mercatini in questione ricoprono. Infatti, ogni Weihnachtsmarkt offre musica dal vivo, spettacoli, giostre e alcuni, come il mercatino di Koblenz, pure una pista di pattinaggio sul ghiaccio per divertire specialmente i più piccoli.



Insomma, i mercatini sono un punto di incontro dove mangiare, bere, fare compere e divertirsi. Ma cosa si può comprare effettivamente in questi luoghi? Prima di tutto, cibo in abbondanza, sia dolce che salato. Vengono venduti tutti i prodotti tipici locali come strudel, waffle, biscottini di marzapane, Stollen e cioccolatini a non finire, di ogni tipo. Questo per quanto riguarda i dolci, ma poi ci sono panini con wurstel, crauti, patatine fritte, fondute, crepes sia salate sia dolci. Tutto rigorosamente fatto al momento. Da bere, oltre alla onnipresente ed immancabile birra, si può gustare il "Glühwein", il nostro vin brulé, vino rosso aromatizzato e servito caldo.

Quest'ultimo è una vera bontà ed essendo caldo bollente è perfetto per contrastare il freddo, a volte, veramente insopportabile da queste parti. Mi è piaciuto talmente tanto che ho comprato una bottiglia intera di Glühwein da portare a casa. Così, nelle fredde serate invernali, potrò degustare quest'ottima bevanda nordica comodamente seduta sul divano di casa mia! Si, perché solo l'aroma che sprigiona mi mette allegria e diffonde in casa il profumo natalizio. 
Con mio marito sono stata ai mercatini di Koblenz e poi anche a quelli, molto più grandi e belli, di Colonia. Ed è stato proprio a Colonia che ho assaggiato, per la prima volta, un buonissimo pancake di patate con purè di mele. Un piatto particolare da street food nordico che non mi è dispiaciuto affatto. Già, perché qui le patate sono talmente buone, gustose e saporite che l'abbinamento con la mela, seppure un po' azzardato, invece, si è rivelato assolutamente vincente.
 

 


Ma, oltre al cibo, i mercatini di Natale offrono una vasta gamma di prodotti artigianali in legno, feltro, cuoio, vetro soffiato, stoffa ecc.. per decorare la casa, l'albero di Natale, il presepe o la tavola. Si tratta di oggetti di vario genere e manifattura, non proprio economici, anzi, direi tutt'altro, ma certamente non Made in China, per cui vale la pena spendere un po' di più per avere dei prodotti sicuri e di qualità.
 

 

 

 


La maggior parte di essi sono fatti a mano, perciò si tratta di pezzi unici che contribuiranno ad impreziosire le nostre abitazioni. Io sono la cliente ideale dei mercatini perché adoro decorare la casa in modo da renderla accogliente per noi, prima di tutto, e poi per gli ospiti che ci verranno a trovare per scambiare gli auguri, i regalini e quattro chiacchiere affettuose. Confesso che ho già provveduto a fare albero e presepe perché amo rispettare le tradizioni e tramandarle nel tempo. Mia mamma mi ha trasmesso la cura per i dettagli ed io da buona allieva ho preso esempio e adesso ho la casa vestita di rosso ed oro, con angioletti e babbi Natale come porta candela e soprammobili, gustosi cioccolatini, calendari dell'avvento, tovaglie rosse con stelle ed alberelli, pupazzi e palle di neve, oltre alle immancabili piante soprannominate "stelle di Natale". In pratica, detto così, sembra che la mia casa sia un mercatino in miniatura, ma noooo... tutto è molto bilanciato e ben distribuito in ogni stanza, da risultare armonioso, moderato e raffinato. Non mi piacciono le esagerazioni. Ma nemmeno le case spoglie e tristi! La casa rispecchia il nostro stile e deve cambiare veste in base alle ricorrenze e festività. L'avvento è un periodo di attesa, di gioia e di speranza per cui mi dedico volentieri ai preparativi, alla ricerca dei regali per le persone care, alla scoperta dei mercatini più belli e a tutto ciò che mi può fare felice. Perché, come sostengo sempre io, la felicità si trova nelle piccole cose che rendono grande la nostra vita!




Commenti

Post più popolari