Currywurst: lo spuntino dei tedeschi!

La passione dei tedeschi per il Currywurst è talmente grande che il cantante pop Herbert Grönemeyer, gli ha dedicato, addirittura, una canzone intitolata, appunto, "Currywurst"!!!

Il Currywurst è un piatto tipico tedesco, formato da un wurstel di maiale bollito o arrostito, servito caldo e tagliato a pezzetti, con ketchup e curry in polvere. 
Se vi trovate in Germania e volete consumare un pasto veloce, potete andare in uno dei tanti "Imbiss" che si trovano lungo le strade ed ordinare un Currywurst con Pommes frites (patatine fritte) ovviamente con un bicchiere di birra fredda!


Questo è uno spuntino molto popolare in Germania. Infatti, il Currywurst viene venduto, generalmente, in tipici chioschi o baracchini, in tedesco detti "Imbissbude", perchè, appunto, "Der Imbiss" significa "lo spuntino". Per le strade si incontrano diversi chioschi fissi ma poi ci sono pure quelli itineranti che girano i Festival e le feste folkloristiche locali.
Io non sono amante della carne, specie se lavorata come il wurstel, per cui il Currywurst non lo mangio quasi mai. Sinceramente, lo trovo troppo grasso e salato, quindi non salutare.
Nonostante ciò, il Currywurst fa parte delle specialità della gastronomia tradizionale tedesca, per cui non lo si puo' ignorare. Una volta nella vita si deve assaggiare! L'importante è non mangiarlo tutti i giorni.
Il Currywurst è per i tedeschi come l'Hamburger o il Cheeseburger per gli americani. Veramente onnipresente!!!
In ogni Land si trova il Currywurst ma secondo l'Ex Cancelliere Gerhard Schröder il migliore della Germania è quello che viene fatto a Berlino Est, in un Imbiss molto famoso chiamato "Konnopke". Se avrò il piacere di andare a Berlino lo proverò per vedere se è davvero piú buono di quelli mangiati altrove. Sono cosi curiosa che mi è venuta voglia di provarlo!!!

Commenti

Post più popolari