Loading in corso...

Rieccomi qui finalmente! Tra casa, scuola e palestra non trovo mai il tempo di mettermi comoda alla scrivania per buttare giú pensieri e parole tratti dalla mia vita quotidiana dopo l'espatrio. Il tempo a disposizione ricomincia a scarseggiare, segno che la mia integrazione progredisce.
Nonostante tutto e con la scuola, sempre piú impegnativa, non rinuncio ad aggiornare il mio diario virtuale. Ci tengo tanto a scriverlo. Mi piace e mi è d'aiuto per fare il punto della situazione.
Ebbene, a seguito di una breve riflessione, sono arrivata a constatare che, al momento, la mia integrazione è in fase di Loading.

A distanza di un anno e mezzo dal trasloco e dopo piú di sei mesi di scuola, il mio tedesco è in fase di caricamento insieme alla mia vita da espatriata. Non sono piú un'emigrata alle prime armi.  Adesso, sono abbastanza integrata, non del tutto, ovviamente, ma forse quasi al 60 percento. Mi manca ancora un 40 percento abbondante per il mio totale inserimento nella realtà sociale tedesca.
Eppure sono già soddisfatta. Attualmente non ho un lavoro ma per una scelta personale. Ho deciso, di comune accordo con mio  marito, di investire i primi anni solo nello studio della lingua, sia perchè sono ancora giovane e fresca di studio, con una mente allenata ad apprendere quante piú nozioni possibili, sia perchè il mio obiettivo è arrivare in alto con le certificazioni linguistische per poter poi ambire ad una posizione lavorativa medio-alta. Sono ambiziosa, lo so. Ma ho studiato talmente tanto in Italia che non mi va di vanificare tutti i sacrifici fatti. Fortunatamente posso permettermelo altrimenti sarei pronta ad accettare qualunque lavoro. Se ci fosse la necessità lo farei senza esitare. Però, dato che, figli non ne arrivano e mio marito ha un lavoro soddisfacente, preferisco studiare. Dopotutto, mi è sempre piaciuto farlo, perciò spero di arrivare a conseguire il C1. Quest'ultimo è un livello piuttosto alto di conoscenza del tedesco, infatti è richiesto come minimo per accedere all'Università. Ciò non toglie, che già con il B2 potrei pure decidere di iniziare un "Ausbildung", magari per trovare un lavoro part-time in un ufficio e contemporaneamente studiare per il C1. Vedremo!
Intanto che il mio Loading è in corso, mi sono iscritta in palestra per non trascurare l'attività fisica. Visto che trascorro molte ore seduta a studiare, ho bisogno di muovermi e di tenere il corpo in allenamento. E poi la palestra è piacevole. È un ottimo anti-stress e puo' diventare anche occasione per fare nuove conoscenze. Proprio nello spogliatoio, qualche giorno fa, una ragazza, sentendomi parlare al telefono in italiano, mi ha detto che aveva studiato la mia lingua e cosi abbiamo conversato per un pò e stretto amicizia. Chissà ancora quante persone conoscerò! Uscire di casa è importante per crearsi una rete di amicizie. Del resto, qui, ho dovuto ricominciare tutto da zero. Avere degli amici veri è molto difficile ma io ci voglio provare. Mi sto impegnando anche in questo senso nonostante le difficoltà comunicative e la reciproca diffidenza iniziale. Quindi anche la mia vita sociale è in fase di caricamento, ma un punto fermo che mi sono prefissata di rispettare è quello di frequentare solo stranieri. Non voglio avere amici italiani, perchè con loro si finisce sempre per parlare solo italiano e questo non mi aiuta ad integrarmi. E poi trovo interessante e stimolante conoscere nuove culture e mentalità. Nella mia classe, fortunatamente, non ci sono connazionali e questo mi costringe a parlare solo tedesco. Ottimo esercizio mentale!
A differenza dell'inizio, in cui mi occupavo solo della casa e facevo la moglie a tempo pieno, adesso ho ampliato i miei interessi, ho allargato il mio campo d'azione, investendo e scommettendo su me stessa. È come essere uscita allo scoperto dopo essere stata dietro al sipario a sbirciare il teatro prima di entrare in scena!!!
In attesa che il mio Loading si completi, mi godo ogni istante di questo divenire. Assaporo ogni novità ed esperienza che l'espatrio mi regala. Cerco di vivere a pieno ogni cosa, consapevole che questa transizione non durerà per sempre e tutto ciò che ora mi sorprende e spaventa tra qualche anno sara' assoluta normalità. Situazione attuale: Loading al 60 percento...ma, grazie alla scuola e alla palestra che frequento, la mia vita si sta normalizzando come quella di qualunque giovane donna.

Commenti

Post più popolari