Fu amore a prima vista

Fu amore a prima vista... e non mi riferisco a mio marito, anche se per lui ebbi, senza dubbio, un colpo di fulmine, bensì parlo della prima volta che io vidi Koblenz. 
Il giorno del mio arrivo, mio marito, che già viveva qui da un po' di tempo, non mi portò a visitare il centro cittadino, come si suole fare in questi casi, ma, non so perché, decise di portarmi a vedere il Reno, il fiume che costeggia Koblenz.
Quel lungofiume era così bello, che per me fu amore a prima vista!
Mi piacque tanto quella visione che dissi a mio marito che avrei desiderato abitare lì vicino, in modo tale da poterci andare spesso a passeggiare. E, fortunatamente, l'anno successivo ci siamo trasferiti in un appartamento a circa 500 m. da quel posto così piacevole.
Oggi, vado ogni giorno a camminare lungo il Reno, in compagnia del mio cane Pablo e scopro sempre nuovi particolari, molto interessanti. 
Documentandomi un po', ho appreso che, Koblenz (o in italiano Coblenza) città della regione Renania Palatinato, nella Germania dell'Ovest, è una delle città più antiche della Germania, infatti, risale al 9 a.C., e ha una popolazione attuale di circa 106.000 abitanti. Forse, non tutti sanno che, Koblenz è una delle tappe della c.d "Strada Romantica" della Germania. La Strada Romantica è un famoso itinerario turistico che ogni giorno attrae numerosi visitatori da tutto il mondo. 
Per precisione, il Reno o Rhein, che in lingua tedesca vuol dire "scorrere", è uno dei fiumi più lunghi d'Europa, con i suoi 1326 Km di lunghezza, nasce a Vorderrhein, nel passo dell'Oberalp Hinterrhein, presso l'Adula e sfocia nel Mare del Nord, poco a sud di Rotterdam, dopo aver attraversato, quindi, ben sei Paesi europei: Svizzera, Austria, Liechtenstein, Francia, Germania e alla fine Paesi Bassi. Nel 2002, il Reno, è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Proprio a Koblenz, si trova il punto dove il Reno incontra l'altro grande fiume europeo: la Mosella. Da questo evento, trae origine il nome Koblenz o Coblenza, in latino "Confluentes", che significa, appunto, "che sta nella confluenza".

In queste fotografie, scattate da me durante le mie passeggiate quotidiane, si vedono bene il Reno e le zone circostanti. Nella bella stagione, lungo il fiume si possono ammirare numerose navi da crociera fluviale, straripanti di turisti. A bordo di queste imbarcazioni si può pernottare o anche solo cenare, con sottofondo musicale e in un contesto veramente suggestivo ed elegante.
E, posso assicurare che, per chi resta sulla terraferma, è un piacere vedere sfilare, davanti agli occhi, tanta allegria e spensieratezza.

Commenti

Post più popolari