La Germania mi ha regalato tempo

Ebbene si, da quando sono qui, ho riscoperto il tempo.
Il tempo è certamente uno dei beni più preziosi da donare a se stessi e agli altri.
In Italia, non avevo mai tempo, correvo a destra e a sinistra, sempre indaffarata fra studio all'Università, tirocinio e lavoro.
Io, so bene cosa significa rispettare le scadenze, fare tutto di corsa, non avere tempo a sufficienza per sè e per i propri cari, svolgendo la professione di avvocato, il tempo era mio nemico! 
Oggi, le circostanze sono diverse, il tempo è diventato il mio migliore amico ed alleato,  la sua generosità mi permette di dedicarmi a piaceri della vita, precedentemente accantonati per mancanza di tempo, come: salutari passeggiate nel parco con il mio cane, letture appassionate, lunghe sedute di shopping, interminabili chiacchierate al telefono con amici e parenti affezionati, e poi ancora le immancabili lezioni di tedesco, la TV tedesca e il cazzeggio sul divano, e ovviamente il tempo dedicato alla cura del maritino, quando non lavora, e le cene con i suoi colleghi. Queste sono solo alcune delle tante cose che ho il tempo di fare qui.
La Germania mi ha donato il tempo ed io gliene sono grata!
Non è stato facile mollare tutto e venire qui, ma ripensando alle parole di Padre Ermes Ronchi: "Vivere è l'infinita pazienza di ricominciare", io e mio marito ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti "con pazienza ricominciamo".
Solo che, mentre mio marito aveva trovato un buon lavoro, io non avevo la minima idea di cosa fare, così mi è tornata alla mente una celebre frase, che ho fatto subito mia: "farò quello che posso, con quello che ho, nel posto in cui sono ".
E così, 4 mesi fa è terminata la prima parte della mia vita, da avvocato in Italia, ed è iniziata la seconda parte della mia vita, in Germania.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Oggi il tempo credo sia il bene più prezioso che ci sia. Ma nel futuro potrebbe essere vitale ... come nel film "In time" ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pierk!
      Tu hai perfettamente ragione,dovremmo tutti riscoprire l'importanza del tempo e farne buon uso.
      In Time, è un film fantascientifico, in cui il tempo è vitale, a tal punto da diventare vera e propria merce di scambio! Fortunatamente, nella realtà, il tempo non si può comprare. Se ci pensi bene, il tempo è molto democratico, tutti ne disponiamo in una certa misura, ma chi di noi, può dire veramente di farne buon uso! Siamo sicuri di non sprecarlo?! A volte, diamo importanza a cose futili, pensando erroneamente, che siano prioritarie. E, poi, quando ce ne accorgiamo, spesso è troppo tardi, e il nostro tempo è già finito!
      La limitatezza del tempo ci ricorda di farne un buon uso. A questo riguardo, mi viene in mente la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie di Carroll, in cui si affronta molto bene il tema della fugacità del tempo, attraverso la figura del Bianconiglio, che corre, di qua e di là, con il suo orologio, a rincorrere il tempo. Quanti Bianconigli si vedono in giro! E, poi, c'è il bizzarro personaggio del Cappellaio Matto, che rivive la cerimonia del tè all'infinito, perché per lui, il tempo si è fermato alle 5 del pomeriggio!!!
      Insomma, nessuno di noi sa quanto tempo ha, ma certamente può sapere cosa ne fa di esso!
      Grazie per la tua riflessione.
      Ciao e a presto!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari