A mali estremi... estremi rimedi!!!

Dice il famoso proverbio: "A mali estremi, estremi rimedi"... e qui, in Tedeschia, il male estremo è l'assenza di mare, specialmente in estate per una siciliana.
Però, niente paura... c'è l'estremo rimedio: la piscina!!!
Proprio estremo, poiché, un siciliano doc in piscina ci va solo per imparare a nuotare e neanche... in Sicilia c'è il mare, non c'è bisogno di andare in piscina! Si impara a nuotare a mare, si gioca a mare, si nuota, si pesca, si pratica sport, si fa festa, si mangia, ci si innamora, si legge, si corre, si dorme... insomma si vive al mare! La piscina è decisamente secondaria e residuale quando sei a casa. Ma, se ti trovi in Germania, dove il mare è solo quello del Nord, distante centinaia di kilometri, ed è estate, agosto, fa caldo, ti viene una voglia matta di fare un tuffo, una nuotata o semplicemente prendere un po' di sole in costume da bagno, non ti resta che andare in piscina.
L'offerta è vasta, ci sono tante piscine diverse, per tutte le tasche e per accontentare le esigenze di ogni tipo di clientela. Qui, a Koblenz, per esempio c'è una piscina proprio a pochi passi dal centro, a Oberwerth, dove con soli 4 euro a testa, si può trascorrere una giornata intera in un parco acquatico all'aperto, comprensivo di acqua-scivoli, per il divertimento dei più giovani. Ma questa non è l'unica piscina, ce ne sono tante altre, pubbliche e private, all'aperto o coperte. A Bad Ems, a circa 19 km da Koblenz, ci sono pure le terme.
 

Peró, per cominciare, io e mio marito abbiamo voluto provare la "Freizeitbad Tauris", a Mülheim-Kärlich (a circa 10 km da Koblenz) che da 25 anni offre una vasta gamma di servizi di wellness e relax, tra piscine, sauna, idromassaggio e massaggi professionali per regalare autentici momenti di piacere al corpo e alla mente. Perché è importante prendersi cura del proprio corpo, senza esagerare. Come dicevano gli antichi "Mens sana in corpore sano".



 


 

Tauris è un centro acquatico molto grande e ben organizzato, il biglietto base per l'intera giornata è di 9.80 euro a persona, senza sauna, poi ci sono dei pacchetti all inclusive, piuttosto allettanti, con cui si possono avere ulteriori servizi, come sauna e massaggi olistici. Il prezzo è assolutamente conveniente, se si paragona con quello, molto più salato, degli stabilimenti balneari italiani, anche perché qui è compreso il lettino e l'ombrellone, mentre in Italia, solitamente quelli hanno un costo aggiuntivo. Oltre al prezzo, lo stabilimento nel complesso mi è piaciuto, malgrado le piscine, soprattutto quelle coperte, mi mettano sempre un po' di tristezza. Ma qui, c'è anche una piscina all'aperto e poi tutto intorno c'è un bellissimo prato all'inglese, con diversi alberi, dove potersi rifugiare per fare un pisolino pomeridiano o uno spuntino con la famiglia. Infatti, per il pranzo, oltre al bar-ristorante gestito all'interno di Tauris, che sembra un piccolo fast food, si può consumare un pranzo a sacco all'aperto, come abbiamo fatto noi.
All'interno ci sono diverse piscine, con acqua riscaldata, di tutte le forme e dimensioni, per venire incontro alle esigenze di tutti i generi di clienti. C'è pure un grande scivolo coperto di colore giallo, tutto curve, da cui i più intraprendenti, cioè i ragazzini scatenati, si lanciano a ripetizione. Ci sono le piscine più piccole riservate ai bambini, le piscine con l'idromassaggio, dove l'acqua raggiunge la temperatura di 34 gradi. Le mie preferite! C'è tutto ciò che può fare divertire i bambini e solo per gli adulti c'è un'area riservata alla sauna e al nudismo.
Trascorrere qui la giornata è il modo migliore per fronteggiare la canicola estiva (quando c'è) e per rilassarsi dopo una frenetica settimana di lavoro.
Una giornata in piscina non è certamente paragonabile ad una giornata di mare, però quel che è certo è che si entra fiacchi e stanchi e si esce rigenerati. E poi, in questi giorni sta facendo veramente molto caldo per essere in Germania: 32 gradi oggi, domani saranno 35... è previsto un weekend bollente...e allora, in assenza di mare, a noi expats non resta che cercare un po' di refrigerio in piscina.

Commenti

Post più popolari