Non solo birra...ma anche tanto buon vino

La regione dove si trova Koblenz è la Renania Palatinato, una delle 16 Länder della Repubblica Federale Tedesca.
Questa regione è particolarmente bella e ricca, ma è famosa non solo o non tanto per la produzione di birra, quanto per la coltivazione di vigneti di qualità, da cui si ricavano vini di alta classe. Grazie al clima mite e temperato, l'habitat è ideale per produrre uva di ottima qualità. Tutta la terra del Reno, il Palatinato e la valle della Mosella sono tappezzate da vigneti a terrazza.
La tradizione di coltivare uva da vino è antichissima, tanto che i pionieri di questa importante e redditizia attività sono stati i Romani, circa 2000 anni fa! Insomma, la regione che mi ospita è una fucina di storia e cultura, ogni giorno scopro novità che mi lasciano felicemente sorpresa. Si, perché mi rendo conto di quanto patrimonio culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico esiste in questo territorio. Ad esempio, ignoravo la varietà e il pregio dei vini prodotti in queste zone. In effetti, basta fare un giro nei dintorni di Koblenz, per accorgersi di quanti vigneti ci sono. Qui, non si beve solo birra, ma pure del vino di altissima fattura. Uno fra tutti, conosciuto in tutto il mondo, è il Müller-Thurgau, ma non è l'unico. Un eccellente vino fruttato a bacca bianca della zona dell'Ahr, leggermente più a Nord di Coblenza, è il Riesling, per non parlare del Silvaner, o del Dornfelder, Portugieser, Pinot Noir e del Pinot Madeleine. Tutti vini premiati, conosciuti dagli intenditori di tutto il mondo. Proprio nella regione dell'Ahr, è nata la prima cooperativa del vino, risalente al lontano 1868. La prima organizzazione del settore ad essere stata fondata nel mondo.
Dato l'interesse della popolazione per il vino di qualità, numerose sono le feste locali che si tengono nel periodo della vendemmia per degustare i vini del territorio. Una fra tutte, da segnalare, perché è la più grande, è il Wurstmarkt a Bad Dürkheim. Spero di potervi partecipare.
La vendemmia è vicina, tra un mese circa avrà inizio e quindi è bene informarsi per tempo su tutte le iniziative che si terranno proprio per prendervi parte ed assaporare dell'ottimo vino sia bianco che rosso, in compagnia di balli, musica dal vivo e tanta allegria. Perché si sa, il vino fa buon sangue!!!
A Koblenz, fra le tante, c'è un'enoteca, fondata nel 1925 e denominata il "Weindorf", che significa letteralmente il villaggio del vino. Un locale molto carino e sempre affollato, proprio lungo il Reno, dove si possono degustare i vini regionali.



Sempre, sul lungoReno, poco prima di arrivare al Deutsches Eck, si trova un'osteria tipica tedesca, con grandi botti di legno, molto caratteristica anche perché l'edificio è storico, visto che era la sede del Rheinmuseum. Si tratta di una pittoresca "Weinstube", cioè locale deputato a bere sopratutto vino. Da qualche parte, ho letto che, in passato, in queste osterie piuttosto spartane, veniva servito solo il vino, il cibo se lo volevano, i clienti lo dovevano portare da casa. E questa usanza valeva anche nelle birrerie. Poi, però, con il passare del tempo, questa consuetudine è decaduta, permane solo in pochissimi posti. Ma, al giorno d'oggi, non c'è da preoccuparsi, nella maggior parte dei locali, si trova sempre un boccone da spizzicare!
 

Commenti

Post più popolari