A bordo della Seilbahn

A Koblenz, esattamente lungo il Reno, si trova una "Seilbahn", cioè una funivia, costruita nel 2010, attraverso la quale si sorvola il Reno, passando dall'altra sponda, per giungere su un bellissimo promontorio a circa 120 m. d'altezza.



Per chi volesse fare un'escursione facile e piacevole, senza allontanarsi dalla città, consiglio vivamente di salire a bordo della Seilbahn.
Poco prima di giungere al Deutsches Eck, si trova la Kasse o biglietteria, da cui si parte per salire sulle cabine della funivia. Non tutti sanno che, tra le tante cabinovie, ce n'è una con il pavimento completamente trasparente, su cui vi consiglio di salire, per poter meglio ammirare la vista sottostante. In pochi minuti, ci si trova al di là del Reno, dove è stato costruito un belvedere in legno da cui affacciarsi per godere del suggestivo panorama. È un'ottima occasione per scattare delle belle foto di Koblenz dall'alto e da lì, soprattutto, ci si trova nella posizione perfetta per apprezzare il Deutsches Eck, ossia l'angolo retto in cui confluiscono il Reno e la Mosella. Inoltre, lassù si trovano un parcogiochi per bambini, molto attrezzato, un ristorante birreria, dove poter tranquillamente consumare uno spuntino, un ostello e il "Landesmuseum".
Il prezzo della funivia si aggira intorno ai 6 euro a persona, ridotto per i bambini e i gruppi, ma aggiungendo qualche euro in più si può fare un biglietto cumulativo per l'ingresso al museo, posto accanto alla Fortezza di Ehrenbreitstein, situata proprio sul promontorio dove arriva la Seilbahn.
La Fortezza di Ehrenbreitstein è un sito militare medioevale affascinante, che sicuramente merita di essere visitato.
È proprio dalla Fortezza di Ehrenbreitstein che, ogni anno, partono i famosi fuochi d'artificio realizzati per la festa d'agosto del "Rhein in Flammen". Festa pirotecnica nota in tutta la Germania e che infatti attira milioni di visitatori ogni estate. L'anno scorso ho avuto il piacere di parteciparvi e devo dire di essermi divertita abbastanza. Effettivamente i fuochi d'artificio sparati a ritmo di musica e sullo scenario del Reno mi hanno lasciato un bel ricordo.

La Fortezza di Ehrenbreitstein è la seconda in ordine di grandezza tra le fortezze europee giunte ai giorni nostri. Fu costruita tra il 1817 e il 1828. Ma le sue origini risalgono a molto prima, addirittura all'anno 1000. Da recenti rinvenimenti archeologici pare che già prima della nascita di Cristo esisteva un piccolo agglomerato abitato.
La posizione di questa Fortezza è certamente degna di pregio, grazie al contesto circostante. È interessante visitare  gli interni e sapere che, durante la seconda guerra mondiale, molte famiglie che avevano perso la casa a causa dei bombardamenti, si rifugiarono proprio all'interno della Fortezza di Ehrenbreitstein. Pertanto, ancora oggi, è possibile visitare uno di questi alloggi, ricostruito come era allora, per poter toccare con mano come vivevano durante la guerra i cittadini di Koblenz. In pratica, la Fortezza venne sfruttata come rifugio nel brutto periodo della guerra e solo negli anni '60 quelle famiglie poterono ritornare a vivere a Koblenz, in alloggi più consoni.
Oggi, oltre alla Fortezza, è possibile visitare il vicino museo, dove si alternano mostre di ogni genere. In questo momento, ad esempio, è in esposizione, fino al 30 ottobre, il Safari dell'era glaciale, con i suoi tipici animali, tanto apprezzati dai bambini.




Commenti

Post più popolari