"Rhein in Flammen": un appuntamento imperdibile

"Rhein in Flammen" è la festa più bella di Koblenz. Un appuntamento fisso, a cui non si può mancare. Ogni estate, nel mese di agosto, praticamente di fronte al Deutsches Eck, nella fiorente Valle del Reno, ha luogo lo spettacolo dei fuochi d'artificio più belli della Germania.
I giornali locali ne parlano, le strade della città sono piene di cartelloni pubblicitari che ne annunciano il programma, tutti i cittadini sono in fermento. Koblenz si sta preparando, nel migliore dei modi, ad accogliere i numerosi visitatori, che da ogni parte della Germania e del mondo verranno ad ammirare lo spettacolo di musica e fuochi, che illuminerà il Reno e il paesaggio circostante. Si, perché si tratta di una performance, molto appariscente e suggestiva, fatta di variopinti fuochi pirotecnici a ritmo di musica, sparati dalla Fortezza di Ehrenbreitstein sul cielo di Koblenz. I fuochi d'artificio verranno fatti sabato 13 agosto, alle ore 23, ma la festa iniziera' il 12 e terminerà il 14 agosto. Saranno, quindi, tre giorni ricchi di eventi di musica dal vivo, di danze, di karaoke, in un contesto straripante di specialità culinarie e prelibatezze di ogni tipo con birra in abbondanza e tanto altro ancora.
La scorsa estate, ho avuto il piacere di parteciparvi e ne sono rimasta contenta, perché, nonostante mi aspettassi qualcosa di più, ho potuto respirare un'aria di festa, di gioia e spensieratezza, che non fa mai male, anzi! Ciò che mi ha colpito di più sono stati i colori dei fuochi riflessi sull'acqua, le tantissime barche più o meno grandi, che stazionavano sul fiume, come dei normali spettatori e poi la ruota panoramica posta sulla riva della Mosella, al di là del Deutsches Eck. È stato divertente salire con mio marito e i suoi colleghi su quella grande ruota, così alta da far venire le vertigini, ma indimenticabile la vista da lassù. Vale la pena salirci, perché da quell'altezza si gode di una vista mozzafiato sulla città e sui fiumi, utile per avere una visuale d'insieme del territorio.
Inoltre, non nascondo che girare su quella ruota ha un fascino romantico e quel tocco ludico che ti fa ritornare bambina mentre gira la testa e con essa tanti bei ricordi.
Oltre a questo, il lungofiume si riempie di tante altre giostre e giochi per grandi e piccini. Per tre giorni, si alternano gruppi musicali di ogni genere per accontentare tutti, dal tango, al rock, dallo swing al pop ecc. Concerti, discoteca e altri intrattenimenti sono previsti anche all'interno della Fortezza di Ehrenbreitstein e a bordo delle tantissime imbarcazioni che pullulano sul Reno e la Mosella.
Tutto questo imbarazzo della scelta, solo per il nostro divertimento, stona con le recenti drammatiche notizie di cronaca, a tal punto da farci sentire in colpa a festeggiare quando non ci sarebbe  nulla da festeggiare, sembra un controsenso o addirittura una mancanza di rispetto per il dolore degli altri, ma io credo che proprio continuare a vivere come sempre, senza cambiare le nostre abitudini e il nostro stile di vita, sia la migliore risposta a tutto l'odio che c'è intorno. Perché noi siamo anche tutto questo: gioia, divertimento, spensieratezza, allegria, musica, danza, arte, gioco...Noi siamo "vita", non morte!!!

Commenti

Post più popolari