Das Fachwerkhaus

Chi visiterà Koblenz noterà, sicuramente, la presenza di numerosi edifici a graticcio, cioè ricoperti di mattoni. Questo tipo di costruzione, qui si chiama: "Fachwerkhaus", nome composto da "Fachwerk", che letteralmente significa "travatura" e da "Haus", che vuol dire "casa". Quindi, "Das Fachwerkhaus" è la casa a graticcio.
Non deve stupire che, qui in Germania, questo genere di costruzione sia molto diffusa, perché tutta l'Europa centrale si è riempita di questi edifici già a partire dall'alto medioevo sino al XIX secolo. Si tratta, dunque, di un tipo di case sconosciute a noi italiani ma comuni al popolo tedesco.
Io ho la fortuna di averne una proprio di fronte alla mia abitazione e devo ammettere che mi piace moltissimo, specialmente per i suoi elementi decorativi. Trovo che sia un edificio elegante e signorile, sebbene un po' austero. La struttura portante è in legno, la restante parte, invece, è fatta in argilla e mattoni. Osservando attentamente si possono notare numerosi elementi decorativi che variano da casa a casa e probabilmente in base all'epoca di edificazione. Alcune si presentano più sobrie e semplici altre più elaborate e ricercate.
Ciò che mi colpisce maggiormente è il fatto che nonostante abbiano subito due guerre mondiali sono sopravvissute e in maniera così numerosa. Poi, facendo il paragone con le costruzioni moderne, specialmente con alcune piuttosto improponibili, penso che bisognerebbe imparare un po' più dagli architetti e ingegneri di una volta!
Insomma, io trovo che la Fachwerkhaus sia proprio una bella casa, che contribuisce ad abbellire la, già tanto, curata e graziosa cittadina in cui abito. Può sembrare una sciocchezza quello che sto dicendo, ma secondo me non lo è, perché ogni elemento, anche le facciate dei palazzi sono fattori fondamentali per rendere più belle e vivibili le città. Nel Sud Italia, troppo spesso si assiste ad una mortificazione del paesaggio per colpa proprio di certi "mostri" edilizi! Io soffro nel vedere case brutte esteticamente che rovinano l'insieme. Anche in Germania mi è capitato di vedere strutture abbastanza brutte, ma in numero inferiore a quelle che ho visto in Italia. Il Bel Paese spesso si dimentica che la bellezza dei luoghi, per rilanciare il turismo, passa anche attraverso il decoro e l'estetica delle città. Qualcuno ha detto che "La bellezza salverà il mondo"  e allora diamoci da fare!
 La Fachwerkhaus è un bell'esempio di edificio stabile e affidabile perché resistente nel tempo e contemporaneamente gradevole alla vista dei cittadini e dei turisti.

Commenti

Post più popolari