Che europeo sarebbe senza Italia-Germania?!?

Ci risiamo... sabato 2 luglio alle ore 21, Italia e Germania scenderanno in campo per disputare la partita dei quarti di finale di questo bizzarro europeo di calcio! E già, perché la partita fra Italia e Germania è un classico appuntamento di ogni campionato di alto livello. Me lo sentivo, l'avevo pure timidamente pronosticato all'apertura dei giochi. La Germania riesce sempre ad arrivare alle battute finali senza troppi sforzi, mentre noi fatichiamo tanto, soffriamo ad ogni match, sudandoci, il più delle volte le finali, per poi fortunatamente vincerle, la maggior parte delle volte. Insomma, essere italiani non è facile, nemmeno calcisticamente parlando, però è una grande soddisfazione, perché noi ci mettiamo il cuore in tutto quello che facciamo e di solito riusciamo a vincere. Questa nazionale italiana ci ha sorpreso fin dal primo incontro con il Belgio. Nessuno la dava per favorita, ma io speravo in un effetto a sorpresa come quello del 2006. In effetti, tutti siamo rimasti felicemente stupiti dalla squadra di Conte. Meglio così, le cose belle accadono sempre quando meno te l'aspetti!!! Ed è vero, sarà un sabato sera indimenticabile, ricco di emozioni e di pathos. Tutto il mondo avrà gli occhi puntati sulla partita, perché stavolta a sfidarsi saranno due mostri sacri del calcio, per quattro volte campioni del mondo. Entrambe sono squadre forti e determinate, dotate di due portieri fuoriclasse che fanno la differenza. Arrivati a questo punto nessuno vuole perdere, entrambe le squadre giocheranno fino alla fine per vincere, sarà una lotta all'ultimo sangue! Come recita il famoso brocardo latino: "Mors tua, vita mea", come si conviene in questi casi. Le tifoserie saranno concitatissime. Già mi immagino Conte euforico che sbraita a bordo campo come un toro infuriato, in procinto di entrare nell'area!
Conte con il suo carisma e i suoi toni sopra le righe, si è distinto fra tutti i CT, tanto da dare vita al c.d. "contismo", spopolando sul web con le sue performance piuttosto altisonanti.

I tedeschi dicono di non aver paura di affrontarci, ma secondo me ci temono, perché non ci hanno mai battuto nelle grandi sfide come questa. Speriamo che la storia si ripeta e continui così ad ogni campionato che si rispetti. Certo, noi dobbiamo mettercela tutta e giocare all'attacco fin dall'inizio, senza concedere spazi. Contro la Spagna abbiamo giocato veramente bene, dimostrando che quando ci crediamo e ci mettiamo il cuore siamo imbattibili. Abbiamo fatto fuori i campioni in carica, possiamo affrontare chiunque.
Giocatori validi ne abbiamo, Buffon è il migliore portiere del mondo, dunque abbiamo tutte le carte in regola per vincere questo incontro e pure gli altri. Noi non temiamo nessuno, nemmeno l'Islanda, squadra rivelazione di questo europeo. Gli islandesi sono meno degli abitanti di Catania ma in campo sono davvero fenomenali, perché è la prima volta che si classificano al campionato europeo e con lo stupore di tutti, penso anche di loro stessi, riescono ad arrivare addirittura ai quarti di finale, dopo aver giocato benissimo, tanto da buttare fuori la madre del calcio, l'Inghilterra.
Li ho visti giocare e sono rimasta sbalordita dal loro entusiasmo contagioso. Si vede che ci credono tanto e che sono orgogliosi di dove sono arrivati. Ho deciso che, in caso di uscita dell'Italia, tiferó per loro, perché li vedo una squadra giovane e motivata. Ho letto che, il governo islandese ha investito tantissimo nel calcio per coinvolgere i giovani, allontanandoli dalla strada, offrendo loro un'alternativa all'alcool e alla droga. Mi piace molto quest'iniziativa, poiché ritengo che sia fondamentale mostrare ai giovani altre strade, come quella del calcio, per uscire fuori dalle periferie esistenziali dell'epoca moderna.
È comprovato che quando i ragazzi vengono stimolati con gli strumenti giusti, rispondono positivamente, poiché sono estremamente recettivi.
Detto ciò, alla vigilia del grande match...non posso che augurarmi che vinca il migliore, sperando che il migliore in campo sia proprio l'Italia!!!

Commenti

Post più popolari