La cucina che preferisco

Oggi, cucino tutto a base di melanzane, perché io e mio marito le adoriamo e le mangiamo in tutti i modi. Non solo alla parmigiana, ma anche a polpette e perché no, pure a pizzetta!
La mia cucina preferita è fatta di cibi semplici, buoni e sani.
Ho comprato due kilogrammi di melanzane, belle nere grandi e lunghe, per cucinarle al forno. Le melanzane sono di stagione in estate e fra gli ortaggi sono decisamente i migliori, perché ricchi di tante vitamine e sali minerali, che fanno bene alla salute. Per questi motivi, cucino spesso piatti a base di melanzane. E poi, le melanzane sono estremamente versatili, per cui si prestano ad essere ottimi contorni, secondi, piatti unici e condimenti perfetti per succulenti piatti di pasta. E non solo, le melanzane grigliate vanno bene per condire pizze, panini, piadine e tutto ciò che si può farcire.
Quest'oggi, tra le molteplici modalità di preparazione, ho scelto di fare le melanzane a pizzetta, facili e veloci e le evergreen polpette di melanzane.
Per quanto concerne le pizzette, occorrono due melanzane grandi, salsa di pomodoro, olio evo, sale, pepe, origano o basilico fresco e mozzarella.
Per prima cosa, ho lavato le melanzane, tagliate a fette orizzontali e lasciate in ammollo in acqua e sale per un'oretta. Utilizzo sempre questo procedimento per togliere l'amaro e per pulire meglio le melanzane, eliminando cosi tutta l'acqua della serra. Dopodiché, ho disposto le fette di melanzane sulla placca del forno, ricoperta da un foglio di carta forno, ho praticato delle piccole incisioni sulla superficie delle melanzane con un coltello e dopo le ho spennellate con un po' di olio. A questo punto, ho infornato a 200 gradi per 15 minuti circa. Nel frattempo ho preparato la salsa cruda condendola con sale, pepe, origano q.b. e un goccio d'olio. Ho uscito le melanzane appena dorate e le ho ricoperte di salsa di pomodoro a crudo, come si fa per la pizza. Dopo un altro quarto d'ora, ho aggiunto la mozzarella a pezzettini e di nuovo ho infornato per ultimare la cottura. Così, dopo circa 45 minuti (dipende dal forno) le pizzette di melanzane sono pronte per essere mangiate.




Il successo è garantito! Piacciono veramente a tutti, grandi e piccini, vegetariani ed onnivori, insomma, è un piatto perfetto per ogni occasione e per ogni palato!!!
Per quanto riguarda, invece, la seconda ricetta, ossia le polpette di melanzane, occorrono due melanzane grandi nere, un uovo, parmigiano o pecorino grattugiato, un po' di mollica di pane, sale e pepe q.b., un ciuffo di prezzemolo, curcuma a piacere.
Il procedimento è semplice, basta lavare le melanzane, sbucciarle, tagliarle grossolanamente, cuocere in abbondante acqua bollente salata per 10-15 minuti. Fatto questo, io scolo le melanzane in uno scolapasta e le lascio a raffreddare. Poi, frullo le melanzane con il prezzemolo e le verso in una terrina  insieme agli altri ingredienti e impasto tutto per bene, fino a realizzare un composto omogeneo, regolo di mollica, a seconda se l'impasto ottenuto risulta troppo mollo. Così, prendo piccole dosi di impasto e gli dò la tradizionale forma di polpetta. Poi, le polpette le ricopro di mollica di pane e le metto in forno, adagiandole su una teglia leggermente oliata e le lascio cucinare una ventina di minuti circa. Aspetto che si raffreddano un po' prima di servirle, magari accompagnandole con un buon purè di patate o con un'insalatina fresca. Io preferisco farle a forno, ma saranno sicuramente buonissime pure fritte in olio bollente! Naturalmente, al forno, risultano più sane e leggere. Questa è la cucina che preferisco, dovunque io sia... Guten Appetit!



Commenti

Post più popolari