A tutta birra!

A tutta a birra... il 10, 11 e 12 giugno, a Koblenz c'è la festa della birra, la "Bierbörse", letteralmente significa: "scambio di birra".
Si sa che, in Germania, la birra è la bevanda nazionale. Pertanto, ogni scusa è buona per brindare con un boccale di birra fredda!
La birra è una bevanda alcolica buonissima, frutto di mosto a base di malto d'orzo fermentato e aromatizzato al luppolo, molto dissetante e versatile, poiché si adatta ad accompagnare qualunque tipo di cibo, dalla pizza al panino, dalla carne arrosto al fritto di pesce. La birra ha origini antichissime, pare che vi siano tracce della sua esistenza già 7000 anni fa ai tempi dei Sumeri.  È una bevanda molto amata nel mondo, specialmente in Germania. Tanto è vero, che qui la birra costa meno dell'acqua minerale. Ogni volta che pranzo fuori, mi conviene ordinare un bel bicchiere di birra alla spina o in bottiglia, piuttosto che acqua.
I tedeschi sono i maggiori consumatori di birra, in particolare i bavaresi si aggiudicano il primato per quanto ne bevono. Proprio a Monaco si celebra ogni anno la famosissima Oktoberfest, la più bella e conosciuta festa della birra, che attrae milioni di visitatori da tutto il mondo.
Per i tedeschi la birra è sacra, pensate che nel 1516 promulgarono una legge, denominata "Reinheitsgebot", per proibire l'uso di materie prime di scadente qualità per produrla.Ancora oggi, molti birrifici continuano ad osservare questa legge per mantenere l'eccellenza del prodotto.
La birra è festeggiata in tutta la Germania, oltre all'Ocktoberfest, si possono degustare ottime birre di tutti i tipi anche in altre città. Ad esempio, a Stoccarda si tiene il Cannstatter Volkfest, mentre qui a Koblenz c'è appunto il Bierbörse, che è, ovviamente, una festa molto più piccola, neanche paragonabile alle altre, ma ugualmente allegra e simpatica.
A me piace partecipare ad ogni tipo di festa, non tanto per bere (poiché io bevo pochissimo) quanto per vivere momenti di gioia e di divertimento, un'opportunitá per socializzare con persone nuove ed integrarsi nel tessuto socio-culturale del Paese ospitante.




Per chi beve birra, in queste occasioni, c'è l'imbarazzo della scelta!
Inoltre, segnalo che ogni supermercato tedesco riserva un intero locale all'esposizione delle numerose etichette. Solo per citare alcuni tipi di birra, la Pilsener o Pils è la più popolare e si distingue per la sua leggerezza, qui, nella regione della Renania, è amata la Altbier, birra luppolata, dal caratteristico colore ambrato scuro, ad alta fermentazione e dalle origini antiche.
A mio marito piace tanto la Weizen bier, una birra di frumento, simile alla Berliner Weisse. Insomma, ci sono birre per tutti i gusti! Ogni regione ha la sua birra e il suo birrificio. Una bella idea potrebbe essere quella di organizzare un tour attraverso i birrifici della Germania.
Una volta, mio marito ha assaggiato, nella regione di Bamberga, una birra speciale molto strana fatta con malti affumicati che gli conferiscono un gradevole gusto affumicato.
Parlando di birra, mi vengono in mente due curiosità: la prima è che i sotto bicchieri di cartoncino qui si chiamano "Bierdeckel", letteralmente "coperchietti per la birra", in passato servivano per vedere quanta birra vendevano e venivano appoggiati sul bicchiere per evitare che vi cadesse accidentalmente qualche corpo estraneo. Oggi sono più che altro sotto bicchieri e veicoli pubblicitari. Io confesso che, a volte, me li porto a casa come ricordo!
La seconda curiosità consiste nel fatto che in Germania, durante la bella stagione, la birra viene gustata per lo più all'aperto, in locali specializzati, denominati "Biergärten", cioè birrerie all'aperto. Questi luoghi di ritrovo dopo il lavoro, fatti apposta per scambiare due chiacchiere davanti ad un bel bicchiere di birra fresca, sono molto apprezzati dai tedeschi e anche dai turisti. Qui a Koblenz, proprio sulle rive del Reno, si trova una di queste birrerie all'aperto con vista sul fiume!




Vivendo qui, ho notato con piacere che i tedeschi, oltre la birra, amano moltissimo la nostra cara pizza, e dato che pizza e birra sono un binomio perfetto, il matrimonio tra Germania e Italia è bello che fatto!  Questo è un esempio di come due culture diverse possono integrarsi e completarsi alla perfezione. Aveva ragione il vincitore del Premio Pulitzer, Dave Barry, quando disse che: "Senza dubbio la più grande invenzione della storia è stata la birra. Si, anche la ruota è stata una buona idea, ma una ruota non si accompagna altrettanto bene con la pizza"!

Commenti

Post più popolari