Il mio cavallo di battaglia

Cucinare è una delle mie passioni più grandi, mi piace tanto e mi rilassa. La mia cucina è creativa, cerco di realizzare piatti tradizionali rivisitandoli secondo i miei gusti personali. Cucinando esprimo la mia personalità e mi prendo cura dei miei cari.
Oggi, cucino il mio cavallo di battaglia: la parmigiana di melanzane!!!
Mio marito l'adora ed io gliela faccio spesso, specialmente in estate, nella stagione delle melanzane. La parmigiana di melanzane è un piatto tipico siciliano, a base di melanzane, che vengono prima fritte e poi infornate, tipo timballo, con mozzarella, salsa di pomodoro, basilico, uova sode e tanto parmigiano o pecorino siciliano.
Di solito, viene proposta come contorno ma può essere un perfetto secondo o piatto unico perché molto sostanzioso e ricco di sapori. La parmigiana è molto amata in Sicilia, dove è considerata una vera prelibatezza gastronomica.
Io consiglio di accompagnarla con un po' di pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso, tipo un Nero d'Avola!!!
A Catania, la parmigiana viene messa anche nel panino e portata in spiaggia come spuntino sotto l'ombrellone. Ricordo sempre con piacere la parmigiana di mia suocera, veramente squisita, la migliore che io abbia mai assaggiato!!!
Gli ingredienti sono pochi, facilmente reperibili e dal costo contenuto. In Germania si trovano tutti gli ingredienti, tranne il pecorino siciliano, così io uso il parmigiano grattugiato.
Il procedimento è semplice, basterà un'oretta per portare in tavola un ottimo piatto, che racchiude i caratteristici sapori e profumi della mia Sicilia!
Ingredienti della mia parmigiana di melanzane:
- 4 melanzane nere lunghe;
- 2 uova sode;
- passata di pomodoro;
- 100 gr di parmigiano grattugiato o pecorino;
- 1 mozzarella;
- basilico q.b.
Procedimento:
Lavate le melanzane e tagliatele a fette lunghe e sottili, mettele a bagno in una bacinella con acqua e sale per almeno 30 minuti, dopodiché strizzatele e asciugatele bene. Nel frattempo preparate le uova sode e la salsa di pomodoro come siete abituati a fare. Io faccio la passata con olio evo, cipolla rossa, un pizzico di sale e basilico. Tagliate a cubetti la mozzarella. Friggete le melanzane in olio bollente. Io uso olio di semi di girasole per friggere, ma potete usare quello che preferite. Scolate bene le melanzane e disponetele a strati in una pirofila. In ogni strato, adagiatevi le melanzane, poi la salsa, la mozzarella, le uova sode tagliate e pezzetti, qualche ciuffo di basilico e spolverate con tanto parmigiano grattugiato. Continuate così per ogni strato finché non saranno terminati tutti gli ingredienti. L'ultimo strato ricopritelo con tanto parmigiano e infornate a 180 gradi per 20-25 min. circa.
Lasciate raffreddare e Guten Appetit!!!





Commenti

Post più popolari