L'Europa nel pallone!!!

Il 10 giugno, in Francia, sono iniziati i campionati europei di calcio 2016.
Quindi, l'Europa è ufficialmente nel pallone, dato che tutti non fanno altro che parlare di questo importante evento sportivo. Qui, in Germania, l'atmosfera è cambiata, si respira un'aria di festa. Molti tifosi hanno esposto, sui balconi o alle finestre, svolazzanti bandiere nazionali, le vetrine dei negozi sono tutte tricolore: nero, giallo e rosso. Che strana sensazione non vedere la bandiera italiana!!! Ho detto a mio marito che se avessi avuto la nostra bandiera, l'avrei appesa fuori! Si, perché quando ci sono gli europei o i mondiali di calcio si risveglia in me l'orgoglio nazionale!


Comunque, sta di fatto che i negozi si sono riempiti di gadgets di tutti i tipi, dai cerchietti tricolore agli smalti per le unghie, dalle parrucche agli occhialoni a tema, per non parlare di trombette, cappellini, magliette, sciarpe, bandiere, palloni e poi ancora piatti, bicchieri, tovaglie e tovaglioli tutti in coordinato per apparecchiare la tavola degli europei! I supermercati sono pieni zeppi di patatine, pop corn e di un sacco di altri stuzzichini da sgranocchiare durante le partite.
In giro, si incontrano ragazzini con indosso le maglie della loro amata nazionale.
Insomma, il clima è gioioso, la festa è iniziata!
Qui i miei concittadini,  al Deutsches Eck, hanno allestito un maxi schermo sul prato, dove chiunque può guardare le partite, gratuitamente e comodamente seduti sull'erba appena tagliata. Tutto diventa occasione per uscire, stare insieme, bere e mangiare in allegria. Perché dopotutto il calcio è un gioco e come tale deve essere preso!

Ieri, la Francia, padrona di casa, ha battuto 2 a 0 la Romania. Stasera, alle ore 21,  giocheranno Inghilterra e Russia, mentre domani sera alla stessa ora scenderà in campo la Germania, che incontrerà l'Ucraina. Non oso immaginare cosa ci sarà qui domani sera!
Poi, lunedì partitone, alle ore 15, tra Spagna e Repubblica Ceca. Noi dovremo aspettare le ore 21 per guardare l'esordio dell'Italia, che a Lione giocherà con il Belgio. E a quel punto inizieremo a soffrire come sempre!
Le favorite sono: Francia, Germania e Spagna. Ma, io spero che l'Italia ci sorprenda come fece ai Mondiali 2006.
Tutti vorrebbero portarsi a casa la coppa europea, chissà se andrà a finire come ai Mondiali 1990, quando la Germania sconfisse l'Inghilterra ai rigori e il celebre attaccante inglese, Gary Lineker, al termine della partita, con il classico humor inglese, commentò così: "Il calcio è uno sport semplice: si gioca in undici contro undici e alla fine vincono i tedeschi".

Commenti

Post più popolari