Tutti pazzi per il Brezel!!!

Qui, tutti vanno pazzi per il Brezel, un tipico alimento salato, molto popolare specialmente in Baviera, ma lo si trova anche nel nostro Alto Adige.
Comunque, anche qui a Koblenz, nella Germania occidentale, il Brezel è apprezzato.
Secondo me, potremmo definirlo un popolare "streetfood", cioè cibo da strada. Si, perché vedo spesso, in pausa pranzo, persone comprare questa grande ciambella di pane, al c.d." mit-nehmen", cioè da portare via e mangiarla per strada o al parco.
Ma com'è fatto, esattamente, il Brezel? In pratica, si tratta di un tipo di pane, croccante e dorato, con sale grosso o semi di sesamo in superficie, dalla forma particolare intrecciata con tre grandi fori. Ci sono diverse varianti, può essere semplice o ripieno al formaggio o con il wurstel.
È buono caldo, appena sfornato con un bicchiere di birra. Viene venduto nei supermercati o nelle bäckerei (le panetterie). Il Brezel è piuttosto grande, per cui è sufficientemente saziante, a mio parere, può tranquillamente sostituire un pranzo.

Io l'ho mangiato solo due volte da quando sono qui, perché non ci vado matta, ma del resto non sono tedesca! Mio marito lo chiama "salatino gigante" e nemmeno lui lo ama molto. Diciamo che, noi catanesi siamo abituati a mangiare arancini, pizzette, cartocciate, cipolline ecc... come cibi da strada, per cui sarà difficile mandare giù il salatino gigante a pranzo!!!
A parte gli scherzi, il Brezel è un alimento di tutto rispetto, con origini molto antiche. Pensate che costituiva il pane del digiuno nei monasteri cattolici e la sua forma bizzarra ed originale è legata ad un'antica leggenda.
Si narra che, il Brezel fu inventato da un panettiere, il quale per evitare di essere condannato a morte per essersi reso colpevole di un sacrilegio, dovette creare un pane attraverso cui il sole splendesse tre volte ("Brot, durch welches drei Mal die Sonne scheint") probabilmente, in ossequio alla Santissima Trinità. Così, si spiega la caratteristica forma del Brezel intrecciata e con tre fori.
A tutti coloro che fosse venuta la voglia di assaggiarlo, dò la ricetta, che ho trovato nel mio libro "Das groBe Buch vom Brot", in italiano "Il grande libro del pane", di Arno Simon, Marie Thérèse Simon e Alexander Schmidt. Vi avverto che, generalmente, in Germania, il Brezel viene immerso nella soda caustica per 10 secondi prima di essere infornato. È proprio la soda caustica che gli conferisce quell'aspetto dorato e quel tipico sapore. Ma, per semplicità, si può sostituire la soda caustica con il bicarbonato sciolto in acqua, anche perché la soda caustica è altamente ustionante ed è meglio lasciarla maneggiare solo agli addetti ai lavori.
E, se questa ricetta, vi dovesse sembrare troppo difficile, ricordatevi cosa diceva il grande Pablo Picasso "Faccio sempre quello che non so fare per impararlo a fare"!!!
Ingredienti per la pasta:
3 gr. di lievito di birra o 2 gr. di lievito secco;
50 ml. di acqua tiepida;
100 gr. di farina di frumento (qui in Germania è il tipo 550).
Ingredienti per l'impasto principale:
25 gr. di lievito di birra o 13 gr. di lievito secco;
250 ml. di latte intero tiepido;
400 gr. di farina di frumento (qui in Germania è il tipo 550);
11 gr. di sale;
10 gr. di zucchero di canna;
25 gr. di burro;
10 gr. di malto liquido o miele;
soda caustica (si trova già porzionata in farmacia) oppure tre cucchiai di bicarbonato di sodio.
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina in una ciotola e mescolare bene fino a formare una massa omogenea. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente per un'ora.
Sciogliere l'altro lievito nel latte tiepido. Dopodiché, aggiungete tutti gli altri ingredienti, compresa la pasta, precedentemente formata e fatta riposare. Amalgamate il tutto con l 'impastatrice o con la frusta a mano. Se usate l'impastatrice, impastate per 10 minuti lentamente e poi 2 minuti velocemente al fine di ottenere un impasto omogeneo. Coprire l 'impasto ottenuto con un canovaccio da cucina e lasciarlo riposare altri 10 minuti. A questo punto stendete la pasta, create dei filoncini e dategli la tipica forma del Brezel, ripiegandoli su se stessi ed intrecciandoli. Fate riposare ancora un'ora in frigorifero e poi immergeteli in acqua fredda e bicarbonato (o soda caustica per chi vuole) per una decina di secondi. Infine, fateli scolare bene e disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
A questo punto, con un coltello fate delle incisioni sulla parte centrale dei Brezeln e cospargeteli di sale grosso.
Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Sfornate quando saranno belli dorati e Guten Appetit!!!

Commenti

Post più popolari