Mangiare alla tedesca? No, grazie!

Poiché sono espatriata devo cambiare il modo di mangiare? No, non ci penso proprio.
Continuo, tranquillamente, anche qui, a mangiare le stesse cose che mangiavo in Italia. Già, perché sono troppo affezionata alle mie vecchie abitudini alimentari, per cambiarle adesso. E, poi, parliamoci chiaro, la cucina tedesca è troppo grassa e pesante. Certo, integrazione significa anche provare i piatti tipici e le specialità della casa, ma pure, quando, non è salutare? No, grazie. A casa mia mangio a modo mio, solamente quando vado a cena fuori assaggio tutto.
Sfatiamo, subito, il mito che all'estero non si trova il cibo italiano, perché in Germania si trova praticamente tutto. Ormai, con la globalizzazione e il multiculturalismo, ovunque il cibo è internazionale. Magari le eccellenze italiane, come il parmigiano e l'olio extravergine d'oliva, sono più cari, ma si trovano in tutti i supermercati.
Non solo mangio le cose che mangiavo prima, ma qui riesco a fare molto più movimento. I tedeschi, generalmente, sono molto sportivi, amano la corsa e la bicicletta.
Pure io, da quando vivo qua, sto cercando di aumentare l'attività fisica. Ad esempio mi impegno a camminare tanto, tutti i giorni, due volte al giorno per un paio d'ore, ma, poiché, il movimento da solo, è necessario ma non sufficiente, abbino un alimentazione sana, senza rinunciare ai sapori. Da buona siciliana, io, non riesco proprio a mangiare male, sono stata abituata troppo bene a Catania, fra pizzette, arancini, cannoli, gelati, granite e potrei continuare all'infinito... Però, è anche vero, che oggi ho acquistato più consapevolezza del mio corpo e possiedo più conoscenze per poter scegliere come nutrirmi. Mi piace leggere per essere informata su argomenti attuali come l'impatto ambientale di alcuni cibi, i rischi sulla salute di una cattiva alimentazione e infine il costo che gli animali devono pagare per nutrire gli esseri umani.
In questi ultimi anni, mi sono fatta una cultura a riguardo, e alla fine, ho scelto di praticare la dieta mediterranea. Infatti, io ritengo che, la dieta mediterranea, seguita correttamente, sia la migliore di tutte, perché la più variegata, completa e bilanciata.
Chiaramente, per dieta mediterranea, intendo quella originale, riconosciuta Patrimonio Universale dell'Umanità dall'UNESCO.
Il mio attuale regime alimentare, prevede il consumo, al primo posto di vegetali (frutta, verdura e legumi) seguiti, in dosi via via decrescenti, da: cereali, pesce, latticini, uova e per ultimi le carni e i dolci.
Tutto ciò, significa, concretamente: carne una volta alla settimana, preferibilmente bianca, uova una volta a settimana, formaggi due volte a settimana, pesce tre volte alla settimana, frutta e verdura tutti i giorni a volontà, cereali due-tre volte a settimana, variando fra riso, pasta, cous cous, polenta, burghul e pane, possibilmente integrali e i dolci solo la domenica.
Oggi, ad esempio, per pranzo,  mi toccava la carne, e ho pensato bene di realizzare un secondo piatto, sfizioso ma leggero, adatto ad ogni stagione, sano e nutriente: filetti di pollo all'arancia!
Ecco la ricetta.
Ingredienti per due persone:
- 2 fette di filetto di pollo;
- 2 arance;
- un po' di farina;
- un cucchiaio di olio evo;
- sale e pepe q.b;
- prezzemolo tritato.
Il procedimento è davvero semplicissimo e super veloce.
Infarinate per bene le fette di pollo, scaldate l'olio su una padella, adagiatevi i filetti di pollo infarinati, spremete le arance e appena i filetti di pollo inizieranno a sfrigolare, sfumate con il succo d'arancia, a questo punto, salate e pepate. Dopo qualche minuto, rigirate i filetti di pollo. A cottura ultimata, non vi resterà che spolverare con un po' di prezzemolo tritato e Guten Appetit!!!
Ecco le mie foto:





Vi assicuro che, questo secondo a base di pollo è buonissimo. Fatemi sapere se vi è piaciuto!
Prossimamente, racconterò le abitudini alimentari dei tedeschi, i cibi locali promossi e quelli bocciati, perché assolutamente troppo calorici e potenzialmente dannosi per la salute.
Comunque, secondo me, alla fine, gli accorgimenti per stare bene sono risaputi: mangiare di tutto un po', senza eliminare nulla, contenersi nelle porzioni, e abbinarvi una costante attività fisica.
Solo mantenendo il corpo in salute, attraverso cibi sani ed esercizio fisico, anche la mente si manterrà sana e in allenamento. Come sempre, la saggezza degli antichi docet: "Mens sana in corpore sano"!!!


Commenti

Post più popolari