Carne à gogo!

Qualcuno mi ha chiesto cosa mangiano i tedeschi, la risposta è: "carne à gogo"!
No, mica tutti! Anche qui ci sono vegetariani e vegani, come in ogni altra parte del mondo, ovviamente. Non bisogna mai generalizzare. Però, sicuramente, quando butto l'occhio sui carrelli della spesa dei tedeschi, mi capita di vedere, spesso, molta carne, soprattutto di maiale, wurstel, salumi e salsicce di ogni genere e specie! Insomma, nei supermercati, ci sono interi reparti pieni di carni lavorate, che io non avevo mai visto prima.
I miei vicini di casa, ogni fine settimana, arrostiscono carne al barbecue nel cortile condominiale. Ad ogni festa, ci sono stand che vendono succulenti wurstel al curry con patatine fritte e se vai nei ristoranti tipici tedeschi il menù offre praticamente solo carni, patate ed insalate! Io non amo mangiare la carne, però, devo confessare che qui è veramente molto buona, perché è sempre tenera e saporita. 
Proprio di recente, sono stata con mio marito ed una coppia di amici italiani, che vivono qui da un sacco di anni, in un locale troppo carino a mangiare cibo tedesco. Il posto era veramente caratteristico, tutto in legno, ricco di souvenir a strisce nero, rosso e giallo e con boccali di birra in ogni dove.
Così, per la prima volta in vita mia, ho assaggiato il "currywurst", ossia un grande wurstel di maiale con salsa al curry, servito con "Pommes frites" le patatine fritte, calde e croccanti. Di essere buono era buono, ma mi ha fatto sentire subito in colpa! Troppo calorico e potenzialmente nocivo per la mia salute. Mio marito, invece, ha preferito ordinare una bella bistecca di maiale condita con una succulenta salsa di cipolle, il tutto accompagnato dalle immancabili patatine fritte.
Currywurst



Schweinesteak

Ho detto, già in precedenza, che seguo la dieta mediterranea, che prevede un consumo minimo di carne, per cui io non compro quasi mai carne e dopo aver appagato la mia curiosità di provare un piatto tipico del posto che mi ospita, ritorno ben volentieri a gustare il mio cous cous di verdure!
A parte gli scherzi, c'è veramente poco da ridere, se pensiamo a quanto ha dichiarato, lo scorso ottobre, l'OMS, Organizzazione mondiale della sanitá, riguardo al consumo eccessivo di carne rossa  e specialmente di carni lavorate come wurstel, salsiccia, insaccati vari e carne in scatola: tutti potenzialmente cancerogeni. In pratica, secondo i ricercatori della più autorevole istituzione mondiale in materia di salute, questi cibi farebbero venire il cancro, se consumati abitualmente.
Ricordo che, in autunno, questa notizia fece il giro del mondo, sollevando un vespaio di polemiche, allarmismo e panico generalizzato. Poi, la notizia man mano venne ridimensionata e oggi non se ne parla quasi più. Resta il fatto che, per sicurezza sarebbe più prudente evitare di mangiare tali alimenti o mangiarli per così dire una volta ogni morte di papa, il che non suona tanto bene!!!
Se vogliamo che non muoia più nessuno, tutti, italiani, tedeschi e non, dovremmo sforzarci di migliorare le nostri abitudini anche a tavola, facendo prevenzione con il cibo sano e riducendo i fattori di rischio, che ormai sappiamo essere: la cattiva alimentazione, il fumo, l'alcool e la sedentarietà.
Secondo me, queste carni lavorate non sono amiche della salute, io le boccio e non le compro. Ognuno è libero di scegliere cosa mangiare, io scelgo di prevenire, piuttosto che curare! Così, ogni volta che al supermercato passo davanti al reparto dei wurstel & Co., penso ad Ippocrate, il padre della medicina, il quale diceva: "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" e passo oltre. Con me funziona...provare per credere!!!

Commenti

Post più popolari