Come cugini

Più vivo qui e più sento che tra Germania e Italia c'è un feeling particolare, un affetto e rispetto reciproco. Non posso dire di sentirmi a casa, perché non sarei sincera, però mi sento come ospite da una cugina, non troppo lontana, verso la quale nutro un certo rispetto, ammirazione ed affetto, per cui alla fine più ci sto e più sento che tutto mi è familiare e mi trovo bene e ci voglio restare a lungo!
Mi piace vivere qui, nonostante la difficoltà di imparare una nuova lingua, apprezzo il "german style" easy, molto meno formale di come siamo stati abituati noi in Italia, condivido l'amore dei tedeschi per l'ordine e la precisione, la loro puntualità, la meritocrazia e l'efficienza nel lavoro.
E quando vuoi bene a tua cugina, le dici tutto, sia i pregi che i difetti, con delicatezza attraverso una critica costruttiva. Pertanto, devo ammettere che non mi piace molto la loro cucina, ma ognuno ha le sue abitudini alimentari e i suoi gusti personali e comunque i tedeschi apprezzano tanto la bontà del cibo italiano, specie della pasta, della pizza e del gelato. E si, i tedeschi vanno pazzi per il gelato, non solo in estate, loro lo mangerebbero sempre e in quantità industriale. I tedeschi sanno perfettamente che in fatto di cibo, moda e arte non possono competere con noi italiani, e viceversa noi sappiamo bene che loro sono ottimi organizzatori e imprenditori, massimizzano il profitto e non ammettono sprechi, perché sono diligenti risparmiatori, sanno gestire il denaro, non lo sperperano, anzi ne hanno molto rispetto e ne fanno buon uso. E poi, diciamocelo chiaro: sono più ricchi di noi! L'economia va' a gonfie vele. La macchina burocratica è talmente efficiente da fare invidia a chiunque. I servizi sono eccellenti, la corruzione è quasi inesistente, l'evasione fiscale non sanno nemmeno cosa sia!
Praticamente, tutta la popolazione parla correntemente l'inglese, cosa che in Italia potrebbe apparire come un miraggio! I tedeschi hanno un gran rispetto per l'ambiente e la natura, curano ossessivamente gli spazi verdi di uso comune. Le città sono pulite, verdi, molto vivibili. Il traffico non è intasato come in Italia, presumo che lo smog sia un problema marginale. I tedeschi sanno cosa sono l'ordine e la disciplina, a differenza nostra!
Quel che è giusto è giusto, bisogna riconoscere che ci sono eccellenze italiane da esportare nel mondo e poi,  ci sono valori e insegnamenti che il resto del mondo ci può dare, perché in Italia non sono mai esistiti o li abbiamo persi strada facendo.
Insomma, tirando i fili del discorso, noi abbiamo qualcosa da insegnare e loro qualcosa da imparare e viceversa... e finché la diversità verrà considerata come una risorsa da valorizzare avremo entrambi un beneficio reciproco dalla convivenza, e non un pretesto per sentirci superiori all'altro. In fin dei conti, tra cugini ci si vuol bene e ci si aiuta a vicenda, si convive pacificamente senza competere ma lavorando insieme per il bene comune.
Ciò che conta è avere il cuore aperto ad accogliere l'altro, così come è, senza pretendere di cambiarlo. Come scrisse la mamma di Harry Potter, la scrittrice britannica, Joanne Rowling: " Differenze di abitudini e di linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti".
Io amo la Germania
Insieme per la pace
Inghilterra - Germania
"Dove diffondiamo amore, cresce sempre una grande gioia"
(Goethe)

Commenti

Post più popolari