Das Schwarzbrot

Quant'è buono il pane integrale tedesco!!! Lo "Schwarzbrot" o "Roggenvollkornbrot" è il pane nero prodotto in Germania, a base di farina integrale di segale, ricoperto di semi oleosi di girasole, papavero e sesamo. Si tratta di un pane molto diffuso, veramente buono e sano, se ben conservato si mantiene morbido e fragrante anche 2-3 giorni. Lo Schwarzbrot è uno di quei alimenti tedeschi che promuovo a pieni voti. Lo consumo abitualmente, mi piace un sacco e ormai non può mancare sulla mia tavola!

È un tipo di pane particolarmente versatile, perché può andare bene a colazione con un velo di marmellata o di miele, magari dopo averlo scaldato nel forno o nel tostapane, oppure è perfetto con l'olio o con un formaggio spalmabile per fare uno spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio al posto di una calorica merendina confezionata.
I tedeschi fanno lo spuntino o merenda, c.d. "Brotzeit", ossia letteralmente il tempo, l'ora del pane, con taglieri di affettati e formaggi eterogenei accompagnati da pane di tutti i tipi.
Lo Schwarzbrot essendo un pane fatto con farina integrale di segale è ricco di fibre, un toccasana per il nostro intestino, ma è anche poco calorico per chi vuole mantenersi leggero e in forma. Infatti, è risaputo che i cibi integrali non gonfiano la pancia e se,  non si hanno problemi di colite, sono preferibili a quelli fatti con farine raffinate. La farina bianca è molto raffinata e perciò ha perso la maggior parte di proprietà e pare addirittura che possa aumentare il rischio di insorgenza di malattie come il diabete. Invece, gli alimenti integrali hanno una percentuale maggiore di proteine in grado di abbassare l'indice glicemico e non solo, tutti i prodotti integrali sono più ricchi di sali minerali e vitamine. Quel che è certo è che la farina bianca fa ingrassare di più e questo lo dico per esperienza personale. Da quando mangio pane e pasta integrale sono più magra, perché i cereali integrali riducono l'assorbimento dei grassi e contemporaneamente aumentano il senso di sazietà.
E poi, lo Schwarzbrot è ricoperto da una bella crosticina croccante piena di semi oleosi che fanno benissimo al nostro organismo grazie alle numerose vitamine e proteine che contengono. Ho letto che, proprio i semi di papavero, di cui è pieno lo Schwarzbrot, sarebbero un ottimo rimedio contro ansia e stress.
Ecco allora, una ricettina gustosa e facile facile con lo Schwarzbrot, inventata da me qui in Germania, ispirata da quest'ottimo pane!
Ingredienti per tre persone:
- 3 fette di pane integrale di segale;
- 3 uova biologiche;
- 300 gr. di funghi Champignons (preferibilmente Brown);
-1/2 cipolla rossa;
- olio evo;
- sale e pepe q.b.;
- prezzemolo tritato
- parmigiano grattugiato.
In una padella grande, preferibilmente antiaderente, scaldate 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva insieme a mezza cipolla rossa, tagliata finemente. Appena inizia a sfrigolare, aggiungete i funghi, precendentemente lavati e tagliati a pezzettini, sfumate con un po' d'acqua calda e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace. Dopodiché, salate pepate e aggiungete il prezzemolo tritato finemente, a questo punto poggiate sui funghi tre fette di pane tipo Schwarzbrot, fate insaporire 2 minuti. Sul pane rompete le tre uova e lasciate cucinare con il coperchio a fuoco basso. Appena le uova saranno belle cotte, salate e pepate, infine spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e Guten Appetit!!!




Commenti

Post più popolari